Elenco FAQ
Autocertificazione Carichi FamiliariBuongiorno, alla voce titoli di preferenza, precedenza e ricerca indicando "Coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico" viene richiesta la documentazione, quale documentazione bisogna allegare? E' possibile utilizzare il seguente modello scaricabile collegandosi al seguente sito: https://www.fiasid.it/download/Autocertificazionecaricofamiliare.pdf
Modalità di partecipazione.Per partecipare al concorso come devo fare?Per la partecipazione ad un concorso e/o avviso è necessario registrarsi al portale indicato nel bando/avviso, scegliere il concorso a cui si vuole partecipare, compilare la domanda in ogni sua parte direttamente sul portale, inviarla on-line.
Modalità di invio della candidatura.Come devo fare per presentare domanda, di quali documenti avrei bisogno?Per partecipare alla procedura è necessario collegarsi link indicato sul bando di concorso, leggere con attenzione il bando di concorso o l’avviso di selezione e le istruzioni per la compilazione. Il candidato prima di registrarsi dovrà essere in possesso di una casella mail/PEC personale. I documenti necessari e da allegare alla procedura in formato pdf sono: la ricevuta del pagamento del contributo di segreteria (se previsti dal bando e da effettuarsi nei modi riportati nel bando di concorso o nell’avviso di selezione) la fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità. Una volta compilata on-line la domanda in tutte le sue parti e aver allegato tutti i documenti previsti, la domanda verrà trasmessa al sistema cliccando sul tasto “INVIA”. Dopo tale operazione nessun dato inserito sarà più modificabile, solo ritirando la candidatura sarà possibile modificare/integrare i dati inseriti.
Accesso alla piattaforma.Ho problemi ad entrare nella piattaforma o a visualizzare bene i contenuti.Il portale è accessibile da tutti i principali browser (Chrome, Mozilla, Firefox….) ma occorre verificare di aver sempre scaricato gli ultimi aggiornamenti; in caso contrario potrebbero esserci dei problemi di ingresso e/o utilizzo della piattaforma.
Codice fiscale esistente.Il sistema rileva che il mio codice fiscale è già presente in procedura, cosa devo fare?Se in fase di registrazione il sistema segnala “codice fiscale esistente”, basta inserire nella sezione “Area Riservata” il proprio codice fiscale e scegliere l’opzione “Password dimenticata?”
Requisiti specificiCosa inserire nella sezione “requisiti specifici”?Questa sezione mostra tutti requisiti specifici che il candidato deve possedere al momento della presentazione della domanda e che sono propedeutici per la partecipazione al concorso stesso. Sarà necessario spuntare tutte le voci presenti in tale sezione.
Titoli di carrieraCosa inserire nella sezione “titoli di carriera”?Vanno inseriti i servizi prestati con rapporto di dipendenza diretta presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e case di cura Convenzionate/Accreditate. Inserire correttamente il nome dell’Ente , data di inizio e fine (oppure in corso), specificare correttamente il profilo professionale e la qualifica di inquadramento come indicato dal sistema. Inserire correttamente anche la % di ore lavorate ove previsto. All’interno della sezione è possibile inserire anche le esperienze del Servizio militare e Servizio civile svolto presso strutture pubbliche e private.
% ore di lavoroCosa si intende per % ore di lavoro.Per una corretta valutazione e attribuzione di punteggio di tutte le esperienze professionali, è necessario inserire correttamente le date, le qualifiche, le Categorie di inquadramento, e gli orari di lavoro che sono indicati in percentuale rispetto al CCNL di riferimento (esempio: se il CCNL prevede 36 ore, ed io ho un contratto di 20 ore settimanali, la percentuale è pari a 55 per cento)".
Sedi lavorative.Dove inserire la scelta e/o l’ordine delle sedi lavorative?Sarà possibile effettuare la scelta della sede di lavoro o l’ordine di scelta secondo quanto indicato dal bando. Laddove è prevista la scelta, occorre spuntare almeno una sede, con possibilità di indicare più scelte. Qualora vi siano indicate zone o presidi “disagiate”, se almeno una viene indicata, allora il candidato avrà dato disponibilità cui non può sottrarsi in caso di chiamata. Laddove il bando preveda la necessità di indicare un ordine di scelta, il candidato dovrà indicare la scelta in base alle priorità.
Strutture sanitarie privateSto prestando e/o prestato servizio in una struttura sanitaria privata come dipendente. Come posso dichiararlo?Per verificare la tipologia della struttura privata presso cui si presta servizio si consiglia di consultare il seguente link http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/usldb/reguslDB.jsp?reg=170. Se la stessa rientra nella categoria "Strutture di Ricovero Pubbliche presenti nel territorio" o " nella categoria "Case di Cura Accreditate presenti nel territorio" l’esperienza lavorativa deve essere inserita nella sezione di riferimento della domanda on-line.
PubblicazioniDove inserire gli articoli e le pubblicazioni?All’interno della sezione "TITOLI SCIENTIFICI E PUBBLICAZIONI" si devono inserire le proprie pubblicazioni seguendo le indicazioni della piattaforma. Tutto il materiale dichiarato deve obbligatoriamente essere allegato.
Curriculum formativo e professionaleCosa inserire nella sezione “curriculum formativo e professionale”?Dovranno essere inserite in questa sezione tutte le esperienze presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e case di cura Convenzionate/Accreditate con contratti attraverso società esterne (aziende private, interinale, o attraverso cooperativa), i contratti co.co.co., co.co.pro., da libero professionista, borse di studio, nonchè tutte le partecipazioni a corsi/convegni/seminari/congressi, ecc..
Corsi FADDove devo inserire i corsi FAD?I corsi FAD sono corsi formativi a tutti gli effetti e pertanto devono essere inseriti nella sezione "CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE" della domanda on-line riportando nel campo “Ente Formatore” la dizione “FAD” dopo il nome dell'ente e nel campo "indirizzo del luogo" aggiungere dopo l'indirizzo la dizione “Corso on-line”.
RiservaQuali sono e cosa si intende come riserva dei posti? Il candidato può inserire anche più di una riserva tra quelle sotto elencate indicandone i riferimenti legislativi solo se previste dal bando di concorso. 1) riserva stabilizzazione D.Lgs. 165/2001 art. 35 comma 3 bis: ( ) nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando ho maturato tre anni di servizio anche NON continuativo a TEMPO DETERMINATO nel PROFILO A CONCORSO presso un'Azienda o Ente del Servizio Sanitario della Regione che ha indetto il concorso; 2) riserva legge 68/99: Legge n. 68 del 12/03/1999 e ss.mm.ii. «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»: i candidati appartenenti alle categorie protette, per usufruire del beneficio, dovranno attestare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli Uffici competenti e di trovarsi in stato di disoccupazione alla scadenza del presente bando; 3) personale interno a tempo indeterminato non nello stesso profilo a concorso presso una delle Aziende o Enti della Regione che ha indetto il concorso D.Lgs. 27/10/2009 n. 150 (art. 24); 4) riserva volontari delle forze armate congedati senza demerito D.Lgs. 15/03/2010 n. 66 e ss.mm.ii.
Compilare la domanda in momenti diversi.Interrompere la compilazione della domanda senza perdere le informazioni inserite.La compilazione della domanda viene eseguita on-line e i dati inseriti sono salvati in bozza tramite il pulsante "VAI AL PASSO SUCCESSIVO" posto alla fine di ogni sezione del modulo di domanda e la conseguente conferma dei dati inseriti a mezzo apposito pulsante. Quando si riaccede alla domanda si vedranno tutte le informazioni fino a quel momento salvate; le informazioni inserite potranno essere anche modificate.
Modifica/integrazione candidaturaHo fatto un errore nella compilazione della domanda. Come posso correggerlo?Se la domanda non è stata inviata e se i termini di presentazione della domanda non sono scaduti, è ancora modificabile nella sezione “PARTECIPA AD UNA SELEZIONE O CONCORSO” in ogni sua parte. Basta accedere alla domanda, andare sulla sezione da modificare e procedere alle dovute modifiche. Se la domanda è stata già inviata è possibile accedendo alla sezione “CONTROLLA LE TUE PARTECIPAZIONI” ritirare la propria candidatura, modificare/integrare la stessa e riproporla nei termini di scadenza previsti dal bando.
Preferenza e PrecedenzaTitoli di preferenza e precedenzaAll’interno di questa sezione, è presente la lista completa dei titoli previsti dall'art. 5 commi 4 e 5 del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii., che vanno selezionati ove vi è il possesso di detto titolo.
Partecipazione a più concorsi.Salve, è possibile poter partecipare a tutti i concorsi aperti o sussiste un limite? Se si hanno i requisiti si può partecipare a tutti i concorsi attivi.
Inserimento titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni e curriculum formativo e professionaleIn fase di compilazione della domanda al passo 2, un messaggio mi avvisa che ci sono titoli non inseriti. Cosa significa?Dopo aver descritto un titolo, per inserirlo a sistema nella propria domanda è necessario cliccare sull'icona + verde.
Inserimento di un allegato.Devo allegare un documento, come devo fare?Per allegare documento occorre cliccare sull'apposta icona o tasto di "Scegli file" quindi una volta selezionato il documento nella cartella del proprio Pc e, se presente, occorre anche selezionare il comando Allega.
Rettifica dei dati di partecipazione a un concorso.Dopo l'invio della candidatura ho notato che non ho caricato un titolo di servizio. Posso fare qualcosa per risolvere questo problema? E' sempre possibile ritirare una domanda dalla sezione "controlla le tue partecipazione" nella propria area riservata del portale di gestione del concorso. Il sistema consentirà di ritirare la domanda conservando tutti i dati già inseriti e si potranno fare tutte le modifiche opportuno e poi reinviare la nuova domanda con le stesse modalità di quella ritirata. Tutto questo, ovviamente, prima della scadenza di presentazione delle domande prevista dal bando.
Inserimento di servizi ancora in essere.Devo inserire nella mia domanda un servizio per il quale ho un rapporto a tempo indeterminato, che dato devo inserire come data fine?Per i servizi o le attività non concluse prima della data di presentazione della domanda non occorre inserire alcuna data fine. Il sistema attribuirà al servizio la data di compilazione della domanda.
Inserimento date future per servizi.Non riesco ad inserire una attività lavorativa che si concluderà oltre la data corrente. Come mai?Poichè la compilazione della domanda è formulata come una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non è possibile accettare dichiarazioni per fatti e/o circostanze future rispetto alla data di compilazione della domanda. Il sistema attribuirà la data di compilazione della domanda.
Inserimento requisiti generali e specifici.In fase di compilazione della domanda al passo 1, un messaggio mi avvisa che non ho selezionato i campi obbligatori. Cosa significa?Per tutti i requisiti generali e specifici è necessario selezionare tutte le scelte obbligatori e almeno una opzione tra quelle a scelta dei diversi gruppi di requisiti. Occorre inoltre fornire tutte le informazioni aggiuntive negli appositi campi contornati da cornici di colore rosso. Ed infine caricare a sistema tutti gli allegati eventualmente richiesti.
Allegare il documento di identità ad una domanda di partecipazione ad un concorso.Vorrei sapere come posso allegare il documento di identità alla domanda di partecipazione ad un concorso?Poichè il documento di identità è stato già caricato a sistema in fase di registrazione, in fase di presentazione di una domanda di partecipazione ad un concorso il sistema automaticamente lo allegherà alla domanda.
Mancata ricezione della email di registrazione.Ho effettuato registrazione ma non mi arriva nessuna email con link per poter attivare la registrazione. Cosa posso fare?Il sistema genera in automatico la mail di risposta dall'indirizzo fornito con la registrazione. Occorre quindi verificare, con il recupero della password, che la email registrata sia esatta, poi occorre controllare che la email non sia finita nella "Cartella di posta indesiderata o SPAM". Se il problema non si risolve contattare l'Help Desk al numero 0971.58452 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.
Modifica del codice fiscale.Per errore ho sbagliato ad inserire il codice fiscale in fase di registrazione. Come posso fare per modificarla?Il codice fiscale non è modificabile. Occorre effettuare una nuova registrazione inserendo il codice fiscale corretto.
Aggiornamento dati anagrafici.Per errore ho sbagliato ad inserire la data di nascita in fase di registrazione. Come posso fare per modificarla?Accedendo alla "Pagina personale" nella sezione "aggiorna dati anagrafici" si possono correggere tutti i dati anagrafici ad esclusione del codice fiscale.
Come creare unico file da più file.Ho scannerizzato il mio documento/domanda è ho ottenuto più file, come faccio a caricarli per la domanda visto che il istema prevede l'allegazione di un solo file?Per poter generare un solo file da più file è possibile farlo collegandosi al seguente sito: https://smallpdf.com/it
Caricamento allegati di dimensioni superiori al limite.Devo inserire degli allegati ma la dimensione supera il limite previsto dal sito. Come posso fare?Per ridurre la dimensione di file pdf, o per convertire altri formati in pdf, è possibile utilizzare gli strumenti offerti da questo sito https://smallpdf.com/it
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